Sei un centauro o un appassionato di motori desideroso di cimentarsi nella guida di questo mezzo di trasporto, che offre entusiasmanti sensazioni di libertà e indipendenza? Oppure, più semplicemente, utilizzi la moto per i tuoi spostamenti quotidiani in città, tra lavoro e impegni famigliari? Che tu sia un amante dei viaggi on the road o utilizzi questo pratico mezzo nelle strade trafficate, questo articolo può fare per te. L’interfono per moto è uno strumento che ben si presta a soddisfare le numerose esigenze della modernità. Esso, infatti, consente al motociclista di rimanere sempre collegato al proprio smartphone, senza rischiare di perdere importanti chiamate di lavoro e consentendogli di effettuare chiamate mentre è alla guida, in totale sicurezza.
Ottimizzare i tempi, nel frenetico mondo di oggi, non è l’unico vantaggio offerto da questo dispositivo. Esso, infatti, consente di collegare il proprio navigatore GPS e ascoltare le indicazioni riprodotte direttamente all’interno del proprio casco, tramite gli auricolari. Inoltre, sarà possibile scegliere la perfetta colonna sonora del proprio viaggio, potendo ascoltare la musica dal proprio MP3. Per finire, l’interfono per moto garantisce la possibilità di dialogare con il proprio passeggero, o con altri piloti a bordo del proprio mezzo, senza distrarre il conducente ed esporlo ad eventuali pericoli.
Dopo aver esaminato tutte le potenzialità di questo portentoso strumento, nei seguenti paragrafi offriremo una panoramica relativa ai migliori prodotti disponibili in commercio, scoprendo da quali brand sono realizzati, le specifiche tecniche che presentano e qual è il loro costo sul mercato. Infine, non mancheremo di elencare le recensioni dei centauri che hanno già testato questi apparecchi, scoprendo quali sono i loro vantaggi e se possiedono dei difetti.
Come scegliere
In base a quali fattori possiamo orientarci nella scelta dell’interfono per moto più adatto a soddisfare le nostre esigenze? Scopriamolo all’interno di questo paragrafo.
- Tipologia: in commercio esistono numerose varianti di questo dispositivo. I modelli meno recenti sono quelli acustici, che funzionano per mezzo del collegamento, tramite apposito cavo, tra moto, centralina e auricolari. Il pregio di questi modelli è che non dispongono di un sistema di alimentazione esterno, quindi offrono il massimo della durata. Tuttavia, essi riducono la libertà di movimento del conducente. L’interfono a cavo, al contrario del prodotto precedente, consente di comunicare con il passeggero, ma rende i movimenti di salita e discesa piuttosto scomodi, per via della presenza del filo di collegamento sa cui dipende il funzionamento dell’apparecchio. Infine, l’interfono per moto dotato di connessione Bluetooh non è dotato di cavi e garantisce un’ampia libertà di movimento. La sua durata, tuttavia, è limitata dalla presenza di una batteria esterna al litio.
- Stile di vita: nella scelta del miglior modello di interfono per moto dovrai in primis considerare il tipo di utilizzo che andrai a fare del dispositivo. Se desideri avvalerti di un prodotto che ti aiuti a gestire gli impegni quotidiani, permettendoti di collegarti allo smartphone, ma anche interagire con passeggero e altri piloti, gli apparecchi Bluetooth di ultima generazione fanno al caso tuo. Se, più semplicemente, vuoi utilizzare uno strumento spartano per comunicare con il passeggero durante i vostri viaggi, potrai avvalerti di un modello meno recente e più economico.
- Compatibilità del dispositivo: prima di procedere all’acquisto, verifica che l’interfono per moto prescelto sia compatibile con il tuo casco, al quale andrà collegato al fine di funzionare correttamente. Per andare sul sicuro, potrai optare per un prodotto universale, che si adatta cioè a qualsiasi tipologia di casco protettivo.
Modelli e brand top di gamma
Scopriamo quali sono i prodotti reputati tra i migliori interfoni per moto e da quali case produttrici sono realizzati ed immessi sul mercato.
- CellularLine: i dispositivi di questo marchio offrono numerose funzionalità extra, come lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo, per evitare di consumare inutilmente la carica dell’alimentatore esterno, e la possibilità di comunicare tra pilota e passeggero, oltre che fino a un massimo di quattro centauri in viaggio sui propri mezzi di trasporto. In questo caso, usufruendo della modalità conferenza sarà possibile interagire contemporaneamente, fino a una distanza di 1500 metri gli uni dagli altri. Le ulteriori possibilità offerte dai prodotti di questo brand consentono di collegare il navigatore e il dispositivo mp3 all’interfono, ascoltare la radio e, grazie all’innovativa funzione Anycom, connettersi anche con interfoni di marche diverse.
- Cardo: gli apparecchi realizzati da questa azienda dispongono di specifiche tecniche sorprendenti, ideali per gli amanti dei viaggi on the road insieme a una compagnia numerosa. Infatti, gli interfoni di questo marchio permettono di comunicare con 15 motociclisti, in un raggio compreso fino a 8 km. Nel caso in cui il limite massimo di distanza venga superato, non appena il centauro rientrerà all’interno del perimetro di collegamento i dispositivi saranno in grado di connettersi in maniera totalmente automatica.
- Midland: gli interfoni per moto realizzati da questa azienda sono noti per la loro estrema durata, sia in termini di autonomia di impiego che di resistenza all’usura. Infatti, tali strumenti garantiscono un funzionamento fino a 30 ore, ideale anche per i viaggi più lunghi. Inoltre, il tempo di ricarica risulta estremamente veloce: in una sola ora, tali modelli sono in grado di ricaricare la propria batteria esterna fino all’80%. La qualità del suono offerta dai prodotti di questo brand è molto alta: gli interfoni sono in grado di sopprimere i rumori ambientali e dispongono della regolazione automatica del volume.
Quanto costano?
Il costo dell’interfono per moto è variabile e può essere compreso all’interno di un intervallo di prezzo molto ampio, che oscilla tra i 20 e gli oltre 100 euro. La così grande differenza in termini di cifre dipende dal modello specifico e dalle caratteristiche e funzioni offerte. Generalmente, i prodotti di buona qualità rientrano nella fascia di prezzo medio-alta e alta. Dunque, il loro costo parte da un minimo di 50 euro. Nello specifico, se si è alla ricerca di un interfono per moto top di gamma e accessoriato, si dovrà essere disposti ad acquistarlo per una cifra non inferiore ai 70 euro. Nonostante il costo più elevato rispetto ad altri modelli, questo prodotto garantirà un ottimo rapporto qualità prezzo, grazie alle numerose funzioni extra fornite e alla sua durevolezza, profilandosi come un investimento ideale.
Opinioni degli acquirenti
Cosa pensa degli interfoni per moto chi ha già acquistato e provato questi dispositivi? Scopriamolo attraverso le recensioni dei centauri che si sono avvalsi di tali prodotti.
- Alta qualità dell’audio: i migliori apparecchi sono stati valutati positivamente per l’eccellente qualità del suono riprodotto. Anche a velocità elevata e con forti raffiche di vento, infatti, questi strumenti consentono un buon ascolto, riproducendo l’audio in maniera chiara e limpida. Inoltre, gli interfoni top di gamma sono dotati della regolazione automatica del volume, che si alza o si abbassa di tono a seconda del rumore ambientale. In questo modo, non sarà necessario dover regolarlo da sé. Questo ci permetterà di mantenere una attenzione migliore e costante al processo di guida, senza distrarci.
- Facilità di utilizzo: non bisogna dimenticare che gli interfoni per moto sono dispositivi utilizzati quando si è in sella al proprio mezzo di trasporto. Essi, dunque, devono offrire un impiego intuitivo, semplice e immediato. Per farlo, possono mettere a disposizione del centauro tasti grandi attraverso i quali impartire i comandi all’apparecchio. In alternativa, tra gli strumenti top di gamma ci sono prodotti con comando vocale o remoto, collegabile al manubrio della propria moto.