Sei alla ricerca di un buon kit di interfono per moto con vivavoce? Allora questo articolo potrebbe fare al tuo caso. L’interfono per moto, come noto, è un dispositivo elettronico che consente al motociclista di comunicare. La comunicazione può avvenire con il proprio passeggero, o, grazie ad alcuni specifici modelli, anche con piloti di altre moto. L’interfono per moto è un grande alleato nella sicurezza stradale. Uno dei suoi grandissimi pregi è proprio quello di minimizzare il rischio di distrazione mentre si è alla guida, in quanto, teoricamente, il centauro non ha necessità di togliete lo sguardo dalla strada per eseguire le funzioni deputate all’apparecchio. Senza contare che l’interfono può rendere l’esperienza di guida decisamente più piacevole: scambiarsi le impressioni sulla bellezza del paesaggio che si staglia di fronte a noi, oppure chiacchierare del più o del meno o condividere la propria musica preferita con il passeggero può rendere il viaggio più divertente.
Interfono bluetooth
Cominciamo con il dire che solo i modelli di interfono per moto di ultima generazione supportano il vivavoce. Si tratta dei dispositivi bluetooth, detti anche wireless, in quanto non necessitano di collegamenti via cavo per connettersi con altri dispositivi (come accade invece per i modelli tradizionali a cavo ed acustico). L’interfono bluetooth è sicuramente il modello più pregiato offerto dal mercato, ed anche il più costoso. È proprio grazie alla tecnologia bluetooth che è in grado di stabilire una connessione con altri dispositivi. Non soltanto con altri interfoni, ma anche con il proprio smartphone. E sono tante le funzioni accessorie che si possono sfruttare grazie a tale collegamento. Un modo per rimanere sempre connessi con il mondo che circonda.
Fattori da considerare per fare un acquisto
Per fare un buon acquisto, ancora prima di scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze, dobbiamo comprendere a quale tipo di utilizzo sarà destinato. “Come userò il mio dispositivo bluetooth?” È questa la domanda a cui dobbiamo rispondere, e solo dopo aver trovato la risposta, orientarci sul mercato e scegliere il nostro modello.
Quando scegliere un buon kit con vivavoce
Dunque, una volta compreso che l’interfono bluetooth è il modello che corrisponde al nostro interesse, dovremo altresì comprendere quale sarà l’attività prevalente che svolgeremo in moto. Siamo soliti viaggiare in coppia? Magari utilizziamo la moto solo la domenica per visitare vari posti in compagnia di una persona? Allora il kit di interfono per moto con vivavoce non è l’ideale per le nostre esigenze. Al contrario, se siamo soliti viaggiare soli e abbiamo deciso di comprare un modello wireless principalmente per collegarlo con il nostro smartphone, allora optare per un kit con la funzione vivavoce può essere la scelta giusta. Sono tante le potenzialità che potremmo sfruttare in questo modo.
Ad esempio la modalità navigatore, quando ci stiamo dirigendo verso un luogo di cui non conosciamo il percorso per raggiungerlo. O ancora, magari nel tragitto quotidiano verso il lavoro, l’ascolto delle notizie di cronaca alla radio, per essere informati costantemente su tutto ed in tempo reale.; ma anche lo svago, come l’ascolto delle proprie canzoni preferite. Fermo restando che puoi optare per un interfono che preveda entrambi le modalità di comunicazione. Diversi modelli cumulano la funzione vivavoce con quella comunicazione tra pilota e passeggero o fra più moto differenti).
Il prezzo
A seconda delle esigenze che vorrai soddisfare con l’acquisto, dovrai optare per un diverso tipo di interfono, ed eventualmente scegliere un kit con vivavoce. Le fasce di prezzo sono variegate, essendo disponibili sul mercato modelli economici, intermedi e di costo più elevato. Sono vari i fattori che possono incidere sul prezzo di listino. Ad esempio il marchio produttore. Si tratta di una scelta che si basa sulla fiducia che il cliente riveste nel brand; per notorietà del marchio, per esperienze positive con la stessa azienda (magari su diverse tipologie di prodotti), per il consiglio di amici o conoscenti.
Altro fattore da considerare è la quantità di modalità diverse di comunicazione previste dall’apparecchio. Un modello che consente la comunicazione tra pilota e passeggero (e con altri piloti) e che allo stesso tempo permette di sfruttare la modalità vivavoce (ottimale quando si viaggia da soli, collegando l’interfono al proprio smartphone) ha un costo superiore. Oltre a ragionare sul tipo di utilizzo che si vuole fare del proprio interfono bluetooth, si tenga presente anche la tipologia di casco che possediamo (integrale o modulare), in base alla quale varierà il kit da scegliere.