La lettura di questo articolo è consigliata a tutti i centauri che amano fare lunghi viaggi on the road, condividendo questa esperienza con gli amici. In questo caso, l’impiego di tali device si rivela prezioso e indispensabile per riuscire a comunicare con l’intero gruppo, accordandosi, ad esempio, per una sosta in un determinato punto. Come funzionano e quali sono le caratteristiche di questi dispositivi? Scopriamolo nel corso dei seguenti paragrafi. Inoltre, analizziamo quali sono gli articoli top di gamma e da quali brand sono prodotti, valutando anche i costi e le opinioni degli acquirenti.
Cos’è e come funziona
Gli interfoni per moto che consentono di comunicare tra più piloti sono dotati di connessione bluetooth. Questa tecnologia, infatti, consente di collegarsi sia allo smartphone che agli interfoni degli altri centauri del proprio gruppo. Come funziona? Per utilizzare l’interfono sarà sufficiente calzare gli auricolari, inserendoli direttamente all’interno del casco. Attenzione: poiché sono senza fili, bisognerà assicurarsi di posizionarli alla corretta altezza delle orecchie, in modo da ricevere il suono in maniera chiara e comprensibile. Allo stesso modo, occorrerà posizionare il microfono, curandosi di scegliere lo strumento migliore anche in considerazione della tipologia di casco. Infatti, un modello integrale, modulare o jet richiederanno una differente conformazione del microfono, che potrà essere con o senza asticella, regolabile in altezza o meno. Infine, la centralina degli interfoni bluetooth è solitamente tascabile, grazie alle sue dimensioni ridotte. Analizziamo nel dettaglio le funzionalità offerte da questi dispositivi:
- Comunicazione moto-moto: grazie al bluetooth, i centauri in sella al proprio mezzo potranno conversare. Ciò può avvenire purché essi si trovino all’interno di uno spazio circoscritto, che a seconda dello specifico modello di interfono per moto varia da un minimo di 600 metri a un massimo di 1,6 km. In fase di acquisto del dispositivo bisognerà fare attenzione alla compatibilità del proprio device con strumenti di altri brand. Infatti, non tutti sono in grado di connettersi a dispositivi realizzati da altre marche. Per questo, il consiglio è quello di scegliere un prodotto unico per tutti i componenti del gruppo o, in alternativa, acquistare un interfono per moto universale. Questo apparecchio consente una comunicazione pilota-pilota che può avvenire tramite due modalità. La prima è costituita dalla costruzione di un canale di comunicazione privato, riservato esclusivamente a due centauri. La seconda è in grado di mettere in collegamento contemporaneamente da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone.
- Comunicazione pilota-passeggero: gli interfoni bluetooth che permettono di conversare tra più centauri, consentono anche di comunicare con il passeggero a bordo del proprio mezzo a due ruote. Anche i prodotti meno recenti offrivano questa funzionalità. Nel loro caso, però, i device delle persone in sella alla moto dovevano essere collegati da una serie di cavi, che rendevano difficoltosi e scomodi i movimenti. Sfruttando la tecnologia bluetooth, invece, la comunicazione risulta decisamente più naturale e confortevole.
- Collegamento allo smartphone: un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la possibilità di collegare il proprio interfono al cellulare. Questa funzionalità può essere molto utile nei lunghi viaggi on the road. Infatti, si possono seguire le indicazioni del proprio navigatore GPS in completa sicurezza e senza rischiare di perdersi. Non solo: qualora si abbia necessità di comunicare con uno dei componenti del gruppo, ma sia troppo lontano per sfruttare il canale di comunicazione pilota-pilota, lo si potrà chiamare e chiedergli di avvicinarsi. Questa operazione potrà essere eseguita in maniera molto semplice e veloce. Basterà fare uso dei comandi vocali, senza mai perdere di vista la strada.
Migliori prodotti
Sei alla ricerca dell’interfono per moto top di gamma? Analizziamo alcuni modelli presenti in commercio, per capire quale dispositivo è più adatto a te.
- Ejeas: le caratteristiche salienti dei prodotti realizzati da questo brand sono rappresentate dall’ampia gamma di funzionalità offerte. Tra queste, la possibilità di inviare messaggi audio e scritti in sicurezza, la condivisione della musica e la chiamata automatica dell’ultimo numero in rubrica. La regolazione automatica del volume si adatta perfettamente alla velocità di guida del mezzo e alle forti raffiche di vento, garantendo una comunicazione limpida ed efficace.
- Midland: gli interfoni per moto di questa azienda sono l’ideale per chi è alla ricerca di un device che permetta di comunicare tra più motociclisti. Dotati delle due modalità di comunicazione privato e conferenza, consentono un collegamento fino a un massimo di 12 persone entro un raggio di 1,8 km. La possibilità di condividere la propria playlist musicale garantisce l’opportunità di trovare la giusta colonna sonora per tutte le tappe del proprio viaggio on the road.
Recensioni dei clienti
Vi state chiedendo se i centauri che hanno acquistato questa particolare tipologia di prodotti sono soddisfatti del loro acquisto? Scopriamo insieme quali sono gli aspetti più apprezzati, tra le caratteristiche degli interfoni per moto che consentono di comunicare tra più piloti.
- Connessione semplice e rapida: un vantaggio offerto da questi device è rappresentato dalla facilità di collegamento tra più apparecchi. Mentre si è alla guida, infatti, si deve mantenere la propria attenzione sulla strada per non esporre se stessi e gli altri ad alcun rischio. La connessione, dunque, deve avvenire in modo pressoché automatico. Allo stesso modo, anche nel caso in cui si perda il segnale, è indispensabile che gli interfoni dei vari membri del gruppo si ricolleghino istantaneamente e automaticamente.
- Qualità dell’audio: un ulteriore fattore giudicato positivamente è la comunicazione istantanea e comprensibile, anche tra più persone e in condizioni atmosferiche non ottimali. Infatti, questa tipologia di interfoni per moto è dotata di tecnologie per la soppressione dei rumori e dell’eco.
Quanto costa?
Gli interfoni per moto che consentono di comunicare tra più centauri rappresentano i prodotti più cari disponibili sul mercato, poiché offrono il massimo delle funzionalità. Il costo minimo di un prodotto di qualità, infatti, si aggira intorno ai 100 euro. I device più performanti e tecnologici, tuttavia, possono avere una cifra di acquisto superiore ai 200 euro, sono indicazioni di massima, vedere i siti dove trovate i prezzi precisi. Il consiglio è quello di cercare di mediare tra le esigenze di budget e la qualità offerta dal prodotto. Valutando esclusivamente il fattore prezzo, infatti, si rischierebbe di acquistare un apparecchio non all’altezza delle proprie aspettative ed esigenze.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.