Se hai deciso di comprare un interfono per moto di ultima generazione e sei alla ricerca di informazioni per scegliere il modello più adatto a te, questo articolo può fare al tuo caso. Come saprai, l’interfono per moto è un dispositivo elettronico che consente al motociclista di poter comunicare mentre è alla guida, con il proprio passeggero, e, in alcuni casi come vedremo, anche con piloti di altri veicoli a due ruote. Insomma, uno strumento indispensabile se si vuole godere della compagnia di persone care durante la guida; o, se proprio se non se ne può fare a meno, magari per questioni di lavoro. Senza contare che, al di là dell’aspetto primario che riveste la sicurezza, l’interfono aiuta anche a svolgere, mentre si guida, tutte quelle azioni che spesso siamo tentati di fare senza fermarci a bordo strada e che sono vietate dalla legge, che per la loro violazione irroga pesanti multe.
Interfono wireless e con fili
L’interfono per moto bluetooth rappresenta il modello di ultima generazione. Detto anche wireless, ovvero senza fili, va a contrapporsi ai modelli classici, per l’appunto funzionanti per mezzo di collegamenti fisici. Uno è l’interfono acustico, in cui i due apparecchi, in dotazione al pilota e al passeggero sono uniti per mezzo di un cavo; l’altro è l’interfono a cavo, dove invece a far da tramite ai due dispositivi v’è una centralina. L’interfono per moto di ultima generazione, invece, funziona senza fili. È sufficiente apporre microfono ed auricolari all’interno del casco, in perfetta corrispondenza, rispettivamente, di bocca ed orecchie, accendere il dispositivo, ed il gioco è fatto.
Le funzioni extra
Come è possibile ciò? Lo è grazie al collegamento del dispositivo al nostro smartphone. I vantaggi sono innumerevoli. Ad esempio si può ricevere ed effettuare chiamate senza doversi fermare, né tantomeno toccare il cellulare: sfruttando il comando vocale, ci si può mettere in comunicazione, in qualsiasi momento, con chi si preferisce. Un altro grande classico è la possibilità di ascoltare la propria musica preferita (e perché no, condividerla con il proprio passeggero). Tutto qua? La risposta, per fortuna, è negativa. Ami fare lunghi viaggi con la moto e visitare sempre posti nuovi? Con un interfono di ultima generazione il compito è meno difficile, visto che potrai sfruttare la funzione navigatore del tuo dispositivo, per arrivare sempre alla meta senza perdersi. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I vantaggi
Le innumerevoli funzioni extra di cui dispone un interfono per moto bluetooth non sono gli unici vantaggi che può vantare il dispositivo. In realtà, anche sotto il profilo della qualità della comunicazione, l’apparecchio registra delle performances migliori rispetto ai modelli più classici. La qualità dell’audio è superiore. Infatti alcuni modelli dispongono della funzione extra volta ad eliminare i rumori di sottofondo dell’ambiente circostante. Questo consente di poter sentire, chiara e limpida, la voce del nostro interlocutore. Altro vantaggio è quello di poter comunicare anche con piloti di altre moto, che dispongano dell’apposito kit, purché non si trovino oltre una determinata distanza (che varia da modello a modello, e che in media può raggiungere anche un raggio di 800 metri). I modelli tradizionali, invece, consentono la comunicazione esclusivamente tra motociclista e passeggero.
Gli svantaggi
La buona notizia è che è realmente difficile trovare dei punti deboli ad un dispositivo del genere. Tuttavia, alcuni svantaggi possono essere individuati. Il primo riguarda l’alimentazione del dispositivo. L’interfono funziona per mezzo di alimentazione esterna, e data l’ampio novero di funzioni supportate, e considerando la complessità delle stesse, registra un comprensibile consumo di energia maggiore rispetto ai modelli classici. Nei viaggi di lunga durata potrebbe essere un problema, a meno di non rinunciare ad usare funzioni dispendiose, che però sono il fiore all’occhiello del dispositivo. Altro punto debole può essere considerato il prezzo, che è proporzionale alle caratteristiche e alle funzioni dell’apparecchio, e che quindi è comprensibilmente maggiore per l’acquisto di un interfono per moto bluetooth.
I migliori marchi
Il primo passo da compiere per assicurarsi dei prodotti di qualità è affidarsi a marchi noti ed autorevoli, che siano garanzia di affidabilità e di qualità. L’esperienza che si traduce in tanti anni di attività, la varietà dei modelli offerti, l’ampia gamma di prezzi tra cui scegliere, la qualità dell’assistenza al cliente sono solo alcuni dei parametri più importanti che rendono un marchio più affidabile dell’altro e che inducono la clientela a riporre in esso la propria fiducia per l’acquisto di un interfono per moto di ultima generazione. I migliori modelli tra cui scegliere a livello mondiale sono:
- Twiins
- Ejeas
- Lexin
- CellularLine
- Cardo
- Midland