La sicurezza nella giuda è un aspetto fondamentale e che non può essere assolutamente trascurato. Pertanto, anche i dettagli fanno la differenza. Ebbene sì, anche l’interfono per moto è un dispositivo che migliora la sicurezza nella guida, perché consente di comunicare senza distogliere gli occhi dalla strada e le mani dal manubrio. Come sappiamo, molti incidenti stradali sono causati dalla distrazione, spesso dall’invio di messaggi con cellulare mentre si è alla guida. L’interfono per moto riduce notevolmente tali rischi. Vi sono diversi tipi di interfono: in questo articolo vedremo insieme cos’è il modello senza fili, come funziona e quali sono i migliori articoli in circolazione.
Che cos’è l’interfono per moto
Come avrai compreso, l’interfono per moto è un dispositivo elettronico che consente al conducente di una moto di parlare con altre persone mentre è alla guida. Tutti gli interfono si compongono di alcune componenti che ne sono fondamentali per il funzionamento: cuffie, microfono e struttura. I primi due elementi sono strettamente strumentali alla comunicazione: le prime servono per ascoltare i messaggi in arrivo, il secondo per inviare i propri. La struttura è il corpo vero e proprio del dispositivo. Si tratta della parte, composta da materiali metallici e di plastica, dove sono posizionati i tasti di accensione e di spegnimento (a meno che la funzione non sia incorporata nello stesso comando), e di altre eventuali funzioni accessorie.
Interfono per moto senza fili
Gli interfono per moto vengono solitamente distinti in due grandi categorie: l’interfono per moto con o senza i fili. Alla prima categoria, la più classica, appartengono sia l’interfono acustico che cavo. Caratterizzati dalla presenza di fili, consentono la comunicazione esclusivamente tra pilota e passeggero. L’interfono per moto senza fili, detto bluetooth o wireless, rappresenta i modelli di ultima generazione di questa tipologia di dispositivo. La caratteristica principale è proprio quella di consentire al pilota della moto di comunicare per mezzo dell’interfono, che non necessità di fili per poter funzionare.
I vantaggi
I vantaggi che un interfono per moto senza fili riesce ad assicurare sono molteplici, a partire dalla qualità della comunicazione. Vediamo insieme quali sono:
- Comunicazione con altre moto: uno dei vantaggi del modello bluetooth rispetto ai classici modelli con fili è proprio quello che riguarda la comunicazione con piloti dello stesso gruppo di moto. Non solo dunque con il solo passeggero, ma anche con altri centauri che rientrino nel raggio d’azione del dispositivo;
- Qualità del suono: anche dal punto di vista della chiarezza e la qualità del suono, l’interfono senza fili è in grado di offrire una qualità migliore. Infatti, in alcuni modelli, è possibile eliminare il rumore dell’ambiente circostante, in modo tale che la voce dell’interlocutore possa arrivare in maniera limpida al ricevente;
- Chiamate telefoniche in piena sicurezza: il modello senza fili può essere collegato al proprio smartphone. Il risultato? Si possono effettuare e ricevere chiamate mentre si è alla guida in piena sicurezza. Il motociclista potrà parlare al telefono senza distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal manubrio. Allo stesso tempo il dispositivo aiuta al rispetto delle norme del codice della strada ed evita le perdite di tempo necessarie a fermarsi per usare il telefono;
- Navigatore: il collegamento allo smartphone apre un mondo di funzioni accessorie. Una di queste, particolarmente utile mentre si è alla guida, è l’attivazione del navigatore. Grazie all’interfono per moto senza fili il motociclista può ricevere vocalmente le istruzioni nel navigatore, per giungere a destinazioni… sconosciute;
- Musica: Non solo utilità, ma anche svago mentre si è alla guida, sempre in piena sicurezza e nel rispetto delle norme stradali. Se ami ascoltare la musica mentre sei in moto troverai un valido alleato nell’interfono senza fili.
Gli svantaggi
A fronte dei numerosi vantaggi, soprattutto in termini di funzioni accessorie, si devono registrare anche alcuni punti deboli del dispositivo:
- Costo: il prezzo medio di un interfono per moto senza fili è più alto dei modelli acustici e con cavo. La differenza di prezzo è giustificata dall’alta tecnologia dei modelli di ultima generazione e dalla varietà di funzioni offerte. Il costo può tramutarsi in uno svantaggio per chi non ha bisogno di nessuna funzione accessoria, pagando una somma di denaro eccessiva rispetto all’effettivo uso che farà del dispositivo;
- Batteria: Forse il reale punto debole dell’interfono senza fili è la carica a batteria, che ha alimentazione esterna. Nei viaggi di lunga durata la carica potrebbe non essere sufficiente.
Funzionamento
Il funzionamento di un interfono per moto senza fili è estremamente semplice e allo stesso tempo intuitivo. Basta montare l’interfono al casco, fissare il microfono vicino alla bocca e mettere le cuffie. Per accenderlo sarà sufficiente azionare il tasto d’avvio e sarete pronti a comunicare con il vostro passeggero. Se la comunicazione avviene con altri piloti, ricordate che è molto importante anche la distanza. I migliori modelli consentono la comunicazione fino ad massimo di 800 metri.