Sei un centauro che ama partire all’avventura, intraprendendo lunghi viaggi on the road? Se ti piace farlo insieme al tuo gruppo di amici motociclisti, la lettura di questo articolo fa decisamente al caso tuo. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, esamineremo caratteristiche e specifiche tecniche dei migliori interfoni per moto universali, decretando i migliori prodotti e scoprendo da quali brand sono immessi sul mercato. Non solo, valuteremo anche prezzi e opinioni dei clienti in merito a questi innovativi dispositivi.
Di cosa si tratta: info e specifiche
Prima di tutto, capiamo cosa si intende per interfono universale. L’interfono per moto, anche noto come ricetrasmittente, è uno strumento elettronico che, una volta indossato, permette di svolgere una serie di operazioni e attività mentre si è alla guida del proprio mezzo a due ruote, in totale sicurezza. I suoi componenti sono: microfono, auricolari e centralina. Questo device, infatti, consente di comunicare sia in presenza, con il passeggero in sella alla propria moto, sia con altri motociclisti che stanno percorrendo la nostra stessa tratta. Proprio per questo, è indispensabile assicurarsi che anche strumenti di diversi brand possano essere accoppiati tra loro per permettere la conversazione con il proprio gruppo di amici centauri. L’acquisto di un interfono per moto universale vi garantirà di poter svolgere questa operazione. Come avviene la comunicazione? Questi apparecchi, al contrario dei precedenti modelli di interfoni per moto, sono sprovvisti di fili. La connessione tra i vari dispositivi avviene per mezzo del bluetooth. Per questo, gli interfoni universali appartengono alla tipologia di device di ultima generazione.
Interfoni universali top di gamma
- Huepar: questo marchio da sempre coniuga innovazione e semplicità d’uso. Grazie alla modalità conferenza, sarà possibile comunicare con un massimo di 6 motociclisti, entro un raggio di 2 km. Inoltre, si potrà ricorrere anche ad un canale di conversazione privato, costituito esclusivamente da due centauri. Nonostante le performance e la resa eccellente, la gestione degli interfoni Huepar risulta sempre semplice ed intuitiva. Grazie ad una struttura ergonomica, il motociclista può maneggiare il proprio device, impostando le funzionalità preferite senza perdere di vista i pericoli della strada.
- Twiins: questo brand mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di prodotti, tra cui rientrano interfoni acustici e con cavo, ma anche device dalle tecnologie più evolute, come quelli bluetooth. Tali modelli risultano semplici e confortevoli da calzare. Essi garantiscono la possibilità di svolgere numerose funzioni in sella al proprio mezzo a due ruote. Tra queste, effettuare e ricevere chiamate, controllare la posta elettronica per mezzo di un assistente vocale, ascoltare la radio o le proprie playlist preferite. Insomma, l’utilizzo degli interfoni universali Twiins assicura una godibilità ancora maggiore al tuo viaggio on the road.
- Cellular Line: si tratta di un’azienda con esperienza pluridecennale nell’ideazione e realizzazione di soluzioni smart per la comunicazione su due ruote. Il reparto di innovazione tecnologica è sempre attento alle nuove esigenze del consumatore, in modo da proporre dispositivi che non solo sono perfettamente adatti ai suoi bisogni, ma risultano anche in grado di prevederne di nuovi. Questo marchio, infatti, non è al passo coi tempi, ma li anticipa.
Recensioni degli utenti
Cosa pensano gli utenti degli interfoni per moto universali? Leggiamo le loro opinioni in merito.
- Praticità e comfort: un aspetto particolarmente apprezzato dai clienti riguarda la modalità di connessione per mezzo della quale i centauri, ognuno a bordo del proprio mezzo, possono effettuare una conversazione di gruppo. Essa, infatti, risulta totalmente automatizzata. Basterà che essi si trovino entro una determinata distanza e i dispositivi si connetteranno automaticamente. In questo modo, il motociclista rimarrà focalizzato sull’operazione di guida. Anche nel caso in cui gli apparecchi dovessero disconnettersi, il processo di riconnessione sarà automatico.
- Qualità del suono: dimentica fastidiose interferenze e spiacevoli rumori di sottofondo. Gli interfoni per moto universali, infatti, sono dotati di sistemi di soppressione del rumore e di tecnologie in grado di procedere alla regolazione automatica del volume, che tiene conto della velocità, del vento e di numerosi altri fattori. Per questo, la comunicazione è giudicata dagli utenti come limpida e cristallina.
- Numero di funzioni: se sei alla ricerca di un interfono per moto universale, è molto probabile che il suo utilizzo principale sarà quello di permetterti di comunicare con altri centauri, durante le vostre avventurose tratte. Tuttavia, scegliere questo dispositivo ti garantirà di usarlo per svolgere numerose funzioni, ogni volta che sceglierai di uscire in moto. Vedrai che, una volta scoperte le numerose potenzialità di tale apparecchio, non riuscirai più a farne a meno.
Quanto costano?
Gli interfoni per moto universale sono disponibili sul mercato a un prezzo variabile. In commercio, infatti, esistono modelli low-cost, venduti ad una cifra inferiore ai 50 euro. Se sei alla ricerca di un device top di gamma, che ti assicuri il massimo della resa e la possibilità di svolgere numerose funzioni, dovrai alzare il tuo budget, da un minimo di 70 euro a un massimo di 150.