Uno strumento di cui non può fare a meno il motociclista che voglia godersi il tragitto, chiacchierando con il proprio passeggero, senza compromettere la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada, e senza violare le norme del codice della strada, è l’interfono per moto. Si tratta di un dispositivo molto semplice da usare, e disponibile sul mercato in più versioni, a seconda delle esigenze che l’acquirente vuole soddisfare. Normalmente siamo soliti distinguere fra tre tipologie di interfono per moto: acustico, detto anche pneumatico, quello a cavo, e l’interfono bluetooth (modello di ultima generazione altrimenti detto wireless, ovvero senza fili). In questo articolo conosceremo più nel dettaglio le caratteristiche principali dell’interfono pneumatico per moto.
Che cos’è l’interfono pneumatico
Questo collega gli interfoni delle persone sul veicolo, consentendo di parlare e di ricevere i messaggi dell’altro. Come ogni interfono, anche quello pneumatico consta di alcuni componenti essenziali, comuni ad ogni modello: parliamo del microfono e degli auricolari, da sistemare all’interno del casco. L’installazione di tali accessori è molto semplice: è sufficiente sistemarli in esatta corrispondenza, rispettivamente, di bocca ed orecchie. In ogni caso è sufficiente seguire pedissequamente le istruzioni del manuale d’istruzioni, al fine di assicurarsi di agire correttamente.
I vantaggi
È bene fare una piccola premessa: molto spesso, i vantaggi e svantaggi di un prodotto sono soggettivi, a seconda di quelle che sono le esigenze dell’utente. L’interfono pneumatico per moto è lo strumento ideale per chi privilegia essenzialità e semplicità nell’utilizzo di apparecchi elettronici. Si tratta del dispositivo più adatto al motociclista che sia interessato solo ed esclusivamente alla comunicazione con il proprio passeggero. L’apparecchio ha un funzionamento molto intuitivo, pertanto è facilmente utilizzabile anche da chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia. Il prezzo di un interfono pneumatico è più contenuto rispetto a quello di altri modelli che hanno a disposizione più funzioni. Un altro punto forte del dispositivo è la durata della carica. Gli apparecchi, grazie anche al fatto di funzionare al solo fine di garantire la comunicazione, assicurano un’ampia autonomia in termini energetici. Niente paura dunque per i viaggi di lunga durata.
Gli svantaggi
Fermo restando quanto detto sulla soggettività dei vantaggi e degli svantaggi di un prodotto, passiamo invece ad elencare quelli che possono essere considerati punti deboli di un interfono pneumatico. Indubbiamente chi ama la tecnologia, ed è abituato a sfruttarla in ogni ambito ed attività, guida compresa, non troverà in questo dispositivo il proprio modello ideale. L’interfono bluetooth, ad esempio, consente di usufruire di numerose funzioni accessorie; da quelle di puro svago, come l’ascolto della musica, a quelle più utili, come l’impostazione del navigatore. Senza dimenticare che consente anche di parlare in tutta sicurezza al cellulare mentre si è alla guida, sfruttando i comandi vocali per ricevere od effettuare una chiamata. Chi possiede un interfono pneumatico, invece, sarà costretto a fermarsi per compiere tale operazione. Inoltre il modello bluetooth consente altresì di comunicare con conducenti di altre moto, i minuti dell’apposito kit e rientranti in un determinato raggio di distanza.
Ulteriori informazioni
Seppur si tratti del modello più classico, e al tempo stesso più vecchio, di interfono per moto, quello pneumatico è comunque in grado di assicurare una buona qualità dell’audio. E questo indipendentemente dalle condizioni climatiche: anche le forti raffiche di vento non impediscono agli occupanti il veicolo di parlare tra loro. Tuttavia non è dotato di funzioni extra tipiche di modelli più recenti, che consentono di isolare le voci dai rumori di sottofondo. Se non hai particolari pretese in termini di qualità del suono, anche al fine di evitare l’esborso di una somma maggiore per l’acquisto, puoi optare per il modello pneumatico. Nella scelta dell’apparecchio più adatto a te, tieni conto anche di altri particolari. La presenza di fili che collegano i due dispositivi può essere limitante per il movimento del pilota e del conducente.
Il prezzo
Sul mercato, come detto, sono disponibili diversi modelli di interfono per moto, aventi caratteristiche diverse, a seconda delle esigenze ricercate dagli utenti. Tra i vari parametri ricercati sul mercato vi rientra anche quello economico. Come sempre, le aziende produttrici rivolgono la propria offerta a tutto il mercato, differenziando le fasce di prezzo. L’interfono pneumatico per moto, anche grazie alla essenzialità delle funzioni, rientra in una fascia di prezzo economica. Al fine di stabilire se si può trattare di un buon acquisto, occorrerà valutare sempre le aspettative del cliente. Ad esempio, sarebbe una spesa inutile acquistare un modello bluetooth senza sfruttare la miriade di funzioni aggiuntive che il dispositivo è in grado di offrire. Altrettanto insoddisfacente sarebbe acquistare un interfono pneumatico, quando durante il viaggio in moto si vuole ascoltare la musica oppure si vuole impostare il navigatore.