Come funziona l’interfono per moto per Iphone? Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, che sfrutta la tecnologia bluetooth per connettersi non solo al proprio smartphone, ma anche ai device del passeggero e di altri motociclisti, consentendo a più persone di comunicare entro una determinata distanza. Stai valutando l’acquisto di questo apparecchio? La lettura di questo articolo ti sarà utile per comprendere come funziona e quali operazioni consente di svolgere. Nei paragrafi successivi, inoltre, analizzeremo info, dettagli e costi dei migliori modelli, scoprendo le opinioni degli utenti.
Come è fatto e come si usa
Da quali elementi è composto un interfono per moto e come si installano i suoi componenti? Capiamolo nel dettaglio.
- Auricolari: si tratta delle cuffie che consentono di ricevere i messaggi audio da parte del passeggero e di altri piloti, ma anche di seguire le indicazioni del navigatore, parlare al telefono e ascoltare la musica dal proprio mp3 o dalla radio. A differenza dei modelli precedenti, gli auricolari sono wireless e dovranno semplicemente essere posizionati all’interno del casco, in modo che si trovino all’altezza delle orecchie.
- Microfono: questo componente fa sì che il pilota possa comunicare, sia al telefono che con altre persone in sella al mezzo a due ruote. Il microfono è disponibile in diverse forme e strutture, in base alla tipologia di casco che si possiede.
- Centralina: nei modelli meno tecnologici questo componente ha dimensioni ridotte e struttura leggera e compatta. Ciò lo rende facilmente inseribile all’interno della propria tasca. Esso serve ad impartire i comandi al proprio device. La maggior parte degli interfoni per moto Bluetooth di ultima generazione, invece, dispone di centralina integrata. Cosa significa? I comandi si trovano direttamente all’interno del microfono. L’elettronica, infatti, interamente miniaturizzata, è integrata all’interno dell’altoparlante sinistro.
Vuoi scoprire come accoppiare l’interfono per foto al tuo smarthone? Si tratta di un’operazione decisamente semplice e veloce. Analizziamo passo passo tutte le procedure da effettuare.
- Accensione: premere il pulsante sul device fino a quando una spia segnalerà la corretta attivazione dell’apparecchio.
- Attivazione bluetooth: accendere la funzione bluetooth sul proprio telefono.
- Ricerca e collegamento: il bluetooth del proprio smartphone, dopo pochi secondi di ricerca, troverà e vi mostrerà il nome della centralina. A questo punto basterà accoppiare i dispositivi. Nel caso in cui venga richiesta una password, potrai consultare le indicazioni sulla confezione di acquisto.
- Accesso alla rubrica: una volta collegato il telefono e l’interfono per moto, dovrai consentire l’accesso alla rubrica da parte del device. In questo modo, sarà possibile effettuare e ricevere chiamate mentre si è alla guida.
In caso di dubbi o problemi, si potrà consultare il manuale di istruzioni per una illustrazione più dettagliata della procedura.
Classifica dei migliori prodotti
Dopo aver analizzato le caratteristiche e le specifiche tecniche degli interfoni per moto, analizziamo nel dettaglio le funzionalità offerte dai singoli modelli presenti sul mercato.
- Cardo: questa azienda realizza prodotti di ultima generazione, perfettamente integrati nel casco. Il motociclista, dunque, non avrà bisogno di cablare alcun componente. La facilità di utilizzo degli interfoni per moto bluetooth Cardo è estrema: la centralina, integrata nel microfono, dispone di un solo bottone. L’attivazione del device, infatti, è vocale e totalmente automatizzata. I modelli di questo marchio sono universali e consentono dunque di collegarsi anche con interfoni per moto realizzati da altri brand.
- Sena: questa azienda idea, progetta e produce interfoni per moto dotati di alimentazione esterna, con batteria al litio 180 Mah. Essa consente un’autonomia in stand-by di 7 giorni, mentre la durata di conversazione ammonta a 8 ore. La necessità di ricaricare il device è segnalata da un’apposita spia. Il LED indicatore è integrato nel microfono ed indica lo stato del kit.
- Nolan: questo brand produce interfoni per moto versatili e multitasking. Tra le funzioni che possono essere effettuate ricorrendo all’ausilio di tali dispositivi, ci sono l’invio di messaggio scritti e audio tramite il comando vocale, l’ascolto di brani dal proprio smartphone o mp3, il controllo della posta elettronica. Non manca, ovviamente, la modalità di comunicazione passeggero-pilota e moto-moto. In modalità conferenza, potranno connettersi e conversare contemporaneamente fino a un massimo di 4 persone in un raggio di 600 metri.
Valutazioni dei clienti
- Autonomia del dispositivo: un aspetto valutato in maniera negativa da alcuni utenti è rappresentato dalla presenza di un alimentatore esterno. Nel caso la batteria non sia di alta qualità, l’interfono per moto rischierebbe di scaricarsi mentre si è in sella al proprio mezzo. Per ricaricarlo, occorrerebbe collegarlo a una presa di corrente o alla porta usb del proprio pc e attendere un tempo compreso tra 1 e 3 ore. Per far fronte a questo possibile disagio, il consiglio è quello di fare attenzione al rapporto qualità prezzo dei prodotti. Non sempre, infatti, un costo molto ridotto è sinonimo di convenienza.
- Comodità: l’assenza di fili del dispositivo wireless, oltre che l’utilizzo della centralina integrata, riducono a zero l’ingombro. Secondo gli utenti, la calzata e l’indosso degli interfoni per moto bluetooth sono imbattibili. Essi garantiscono, grazie alla loro leggerezza e a una struttura senza cavi e ultracompatta, il massimo del comfort e della comodità.
- Resistenza: gli acquirenti valutano in maniera positiva la struttura e i componenti dell’interfono. Questi elementi, infatti, sono resistenti all’acqua, alla polvere e alle cadute. La loro solidità garantisce una durata di utilizzo di molti anni, anche grazie alla garanzia, che assicura un funzionamento minimo di 2 anni. In caso di guasto, inoltre, si potrà ricorrere alla sostituzione dell’apparecchio o al rimborso dell’importo speso per il proprio acquisto.
Quanto costa?
Gli interfoni per moto per Iphone appartengono alla fascia di prezzo più alta, trattandosi di strumenti altamente performanti e tecnologici. Le funzionalità offerte da questi device, infatti, sono numerose. Per questo, il costo di tali dispositivi può non essere inferiore ai 100 euro e, nel caso dei modelli di ultima generazione, può arrivare a una cifra superiore. Non mancano, tuttavia, versioni di interfoni per moto bluetooth low-cost. In questo caso, particolare attenzione dovrà essere posta al rapporto qualità prezzo offerto, per non rischiare di acquistare un prodotto che non sia in grado di soddisfare le proprie aspettative ed esigenze.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.