L’interfono per moto è un dispositivo pensato principalmente per consentire al pilota di comunicare con altre persone mentre è alla guida. Per molti la moto non è semplicemente un mezzo di trasporto. È un’amica, una passione, un modo di vivere; e questo modo di vivere spesso vogliamo condividerlo con altre persone, scambiandoci delle impressioni lungo il tragitto, o semplicemente parlando del più e del meno mentre si macinano chilometri. Da questo punto di vita l’interfono è uno strumento irrinunciabile. Non solo per il puro svago, tuttavia: la sicurezza, mentre si è alla guida di un veicolo, va messa al primo posto. E l’interfono concilia perfettamente l’aspetto ludico (ma anche lavorativo) con quello della sicurezza della strada. Il mercato offre diverse tipologie di dispositivi. Ma quale interfono per moto con vivavoce scegliere? Scopriamo quali sono i fattori sulla base dei quali basare la propria scelta, tenendo conto anche delle recensioni degli utenti che ne hanno provato le prestazioni e delle fasce di prezzo a cui i prodotti sono disponibili in commercio.
Cos’è un interfono bluetooth
Prima di tutto è necessario partire dalla definizione di un interfono bluetooth. Il mercato offre diverse tipologie di dispositivi: l’interfono bluetooth rappresenta il modello di ultima generazione, che si contrappone alle versioni classiche, ovvero quelle con fili (acustico e a cavo). Il dispositivo, detto anche wireless, funziona senza necessità di collegamento fisico per mezzo di un cavo.
Come scegliere un interfono bluetooth con vivavoce
Prima di scegliere il modello di interfono bluetooth più adatto a noi, è necessario comprendere se è ciò di cui abbiamo bisogno davvero. L’interfono per moto bluetooth può essere sfruttato in molti modi. Con esso si può comunicare con il proprio passeggero, si può comunicare con piloti di altre moto, si può usare come navigatore, ed in genere per ogni attività supportata dal proprio smartphone. Se si decide di acquistare un interfono bluetooth per sfruttarlo esclusivamente per comunicare, allora la modalità di comunicazione in vivavoce potrebbe essere superflua. Al contrario invece, se si usa l’interfono in connessione con il proprio smartphone, si tratta di un acquisto necessario, se vogliamo sfruttare davvero appieno tutte le potenzialità del dispositivo. Accertate le tue esigenze da consumatore, un altro fattore da considerare è ovviamente il marchio produttore del dispositivo. Come sempre, scegliere un marchio piuttosto che un altro è una questione di fiducia, che può essere riposta in vari fattori: la notorietà dell’azienda, le opinioni dei nostri parenti od amici, il nostro grado di soddisfazione per un’esperienza passata con lo stesso brand (magari per un prodotto diverso).
Le opinioni degli utenti
Un altro fattore molto importante su cui potremmo basare le nostro considerazioni sono le recensioni degli utenti che hanno avuto modo di provare le prestazioni del dispositivo. È bene sottolineare che ogni esperienza è a sé, è soggettiva, e dunque non è auspicabile basare la propria impressione su una singola recensione. Ma l’insieme delle opinioni degli utenti è in grado di dare un quadro veritiero sulle qualità del prodotto. In particolare, il modello di interfono bluetooth è particolarmente apprezzato per la grande praticità nell’utilizzo. Si presta infatti ad essere impiegato in diverse funzioni. Ad esempio in qualità di navigatore: senza distogliere lo sguardo dalla strada, possiamo farci guidare dalla voce del dispositivo senza pericolo di incappare in distrazioni che possono essere molto pericolose. Oppure in qualità di semplice cellulare: con i comandi vocali possiamo ricevere ed effettuare chiamate, senza necessità di fermarsi a bordo strada per eseguire l’operazione. Si tratta di una comodità evidente, che si traduce in un risparmio di tempo considerevole, soprattutto se per lavoro si è costretti a spostarsi continuamente e contemporaneamente bisogna ricevere importanti comunicazioni.
Il prezzo
L’interfono per moto bluetooth è il modello più costoso disponibile sul mercato. Se i modelli classici di interfono rientrano in una fascia di prezzo economica o intermedia, quello wireless rientra in quella più elevata. Ovviamente, anche tra prodotti dello stesso modello, possono presentarsi delle differenze di prezzo. Sono tanti i fattori che incidono sulla sua entità. Come detto, la marca prima di tutto. Ma vanno considerate anche le modalità di comunicazione, che possono essere differenti: pilota-conducente, moto-moto, vivavoce. Non tutti i modelli dispongono di tutte le modalità; un dispositivo che le cumula tutte avrà un prezzo maggiore. Ovviamente non esiste il dispositivo migliore in assoluto in senso oggettivo. Ognuno di noi ha delle esigenze differenti, per tanto esiste semplicemente il migliore modello in senso soggettivo.