Vuoi comprare un interfono per moto ma sei indeciso su alcuni particolari, su tutti il microfono? Allora questo articolo può fare al caso tuo. Come saprai, l’interfono per moto è un dispositivo che consente al pilota di comunicare con il suo passeggero, e in alcuni casi, con i piloti di altri veicoli. Uno strumento molto utile, per chi vuole o ha bisogno di parlare durante la guida, senza distogliere lo sguardo della strada, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella altrui. Tuttavia, i modelli disponibili sul mercato sono molteplici ed è meglio informarsi sulle caratteristiche dei vari prodotti, al fine di orientarsi verso la scelta ideale per i propri bisogni. Indispensabili al funzionamento del dispositivo sono alcuni accessori, parti integranti dello stesso, quale microfono ed auricolare. In questo articolo ci concentreremo, in particolare, sul primo dei due.
Microfono di un interfono
Come detto, l’interfono per moto è un dispositivo elettronico che consente la comunicazione durante la guida del veicolo a due ruote. Ogni interfono di compone di una struttura centrale, dove sono presenti i tasti di accensione e di spegnimento, quelli del volume, ed eventuali tasti che attivano funzioni accessorie, nonché il microfono e gli auricolari. Il microfono, da sistemare vicino alla bocca, è la componente del dispositivo che consente di comunicare, gli auricolari di ricevere. Si tratta di accessori indispensabili in qualsiasi modello di interfono.
Quale microfono scegliere
Partiamo dall’assunto che il microfono è parte integrante dell’interfono per moto. Detto in altri termini, in fase di acquisto, dovrai scegliere quale modello acquistare, ed il microfono è solo ed esclusivamente una parte di esso. Fatta tale breve premessa, i vari modelli presenti sul mercato presentano comunque varie tipologie di microfono. Ad esempio, si può scegliere tra quello con asta e senza. La scelta dovrà basarsi sulle tue preferenze, ma anche in base ad esigenze di comodità. Ad esempio, laddove usi in moto un casco integrale, dovrai optare, gioco forza, per un microfono con asta; al contrario, se hai un casco non integrale, potrai avvalerti anche di un modello di microfono senza asta. Inoltre possiamo distinguere tra microfoni collegati all’interfono per mezzo di un collegamento fisico, nei modelli acustici e a cavo, e quelli wireless, appunto senza fili, dell’interfono bluetooth.
Acquisto dell’accessorio
Sul punto è bene aprire una breve parentesi. L’acquisto di un prodotto nuovo attribuisce all’acquirente un periodo di garanzia pari a due anni. In questo lasso di tempo, il cliente ha diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione del prodotto, in caso di guasto o malfunzionamento legati ai vizi propri dell’interfono. Laddove queste due strade non siano percorribili, allora l’utente avrà diritto alla restituzione del prezzo. Nel caso in cui il guasto dipenda da un comportamento dell’utente, si perdono tali diritti. In questo caso, o laddove la garanzia sia scaduta, occorrerà acquistare un microfono compatibile con il proprio interfono.
Il prezzo
Al di là dell’acquisto di un kit completo interfono per moto, il mercato offre anche la possibilità di acquistare degli accessori separati, come per l’appunto il microfono. Il prezzo dell’accessorio è in media basso, accessibile a tutte le tasche, seppur possano esservi delle differenze a seconda delle caratteristiche proprie del modello. Sono disponibili anche kit con doppio microfono, da utilizzare su due interfoni differenti.
Recensioni
Un ulteriore elemento su cui poter basare la propria scelta finale sono le opinioni degli utenti che hanno avuto modo di provare i vari modelli presenti sul mercato. Il microfono senza asta è particolarmente apprezzato per la sua semplice adattabilità all’interno del casco, e per la sua versatilità, essendo utilizzabile sia per quelli integrali che senza. Particolarmente gettonato fra gli utenti anche il microfono senza filo. Da una maggiore sensazione di libertà durante la guida. I modelli con filo, invece, obbligano l’utente a prestare particolare attenzione durante le operazioni di vestizione e svestizione del casco, al fine di evitare che si spezzino i collegamenti.
Come scegliere il modello giusto
A meno che tu non debba comprare solo il microfono, l’accessorio è solo uno dei vari parametri da valutare in fase di scelta dell’interfono per moto. Pertanto, molto spesso, la scelta dell’interfono inciderà automaticamente anche su quella del microfono. L’esempio più classico è quello del modello bluetooth: l’utente potrebbe optare per tale dispositivo di ultima generazione in particolare per la grande varietà di funzioni accessorie che è in grado di offrire; il fatto che sia wireless, potrebbe essere anche un fattore non decisivo per la scelta dell’utente, che comunque si ritroverà ad avere acquistato anche un microfono senza fili. L’unico fattore a cui prestare davvero attenzione è il vostro casco. Se è integrale, dovrete evitare di ritrovarvi con un microfono con asta.