Se sei un centauro che ama godersi libertà e indipendenza in sella alla propria moto, ma che necessita di un piccolo strumento per rimanere sempre raggiungibile e in contatto con il mondo, l’interfono è ciò che fa al caso tuo. Questo dispositivo, collegato in maniera semplice e veloce al casco, ti consente di svolgere diverse operazioni, coniugando sicurezza e comfort alla guida. Vuoi provare questo device? Assicurati di prestare molta attenzione in fase di scelta: in commercio, infatti, esistono diversi apparecchi, pensati per varie tipologie di motociclisti. Vediamo insieme quali sono i migliori sistemi di interfono per moto, come si installano e cosa ne pensano i centauri che li hanno già provati durante i loro itinerari.
Modelli: info e caratteristiche
Ti stai chiedendo quante e quali tipologie di interfono esistono sul mercato? Basta continuare a leggere questo paragrafo per avere la risposta.
- Dispositivo acustico: si tratta del tipo di interfono per moto meno recente. Le funzioni offerte sono decisamente limitate ed elementari; ad esse corrisponde un budget minimo e adatto per tutte le tasche. Essendo il primo modello ad essere stato lanciato sul mercato, tale apparecchio per funzionare necessita di cavi di collegamento. In tal modo, vengono messi in contatto il casco di conducente e passeggero e permettere loro di comunicare.
- Interfono con cavo: si tratta dell’evoluzione del modello acustico. Anch’esso, come facilmente intuibile dal nome, per funzionare necessita della presenza di fili di collegamento. Rispetto alla precedente versione, consente alle due persone in sella alla moto di ascoltare la musica e condividere la riproduzione dei brani, sia da dispositivo mp3 che da radio.
- Modello bluetooth: questo device è avanzato e performante. Grazie alla sua tecnologia di connessione, risulta completamente wireless e permette di compiere molte più funzioni rispetto ai modelli precedenti. Quali? Conversare con il passeggero e con un gruppo di centauri, che si trovino a una distanza massima di 2 km l’uno dall’altro. Non solo. Acquistando l’interfono bluetooth potrai collegare il tuo smartphone alla ricestrasmittente. Ciò ti consentirà di ricevere ed effettuare chiamate, inviare sms, seguire le indicazioni del navigatore e molto altro. Naturalmente, ti basterà usufruire dei comandi vocali, per proteggere sicurezza e attenzione alla guida.
Migliori prodotti
Vuoi sapere quali sono i dispositivi top di gamma tra i vari modelli di interfoni per moto? Il miglior prodotto è senza dubbio quello dotato di connessione bluetooth: tecnologico, multifunzione ed ergonomico, potrai sfruttarlo in ogni occasione. Questo device, infatti, si presta bene a tratte di breve percorrenza, come tragitti da casa al lavoro e viceversa, ma anche a lunghi ed avventurosi viaggi on the road, per non perdere mai la rotta e guidare con la perfetta colonna sonora nelle tue orecchie. Scopriamo nel dettaglio i numerosi pregi offerti da tali modelli:
- Libertà di movimento: essendo sprovvisti di cavi di collegamento, potrai muoverti in totale autonomia e comfort
- Comfort nell’indosso: cuffie e microfono sono totalmente ergonomici. Ciò significa che si adattano perfettamente non solo alla tua tipologia di casco, ma anche ai tuoi lineamenti e alla tua fisionomia. Durante la guida non sarai distratto da prurito o fastidio a causa del contatto con il dispositivo: sarà come non indossarlo.
- Modello universale: l’interfono per moto bluetooth può essere accoppiato con qualsiasi altro modello di ricetrasmittente, anche di altre marche. Quindi, qualora tu voglia intraprendere un viaggio insieme a un amico centauro che possiede un dispositivo di un brand differente, non avrete di che preoccuparvi.
- Prestazioni: temi che l’ascolto tramite il tuo interfono possa essere ostacolato da interferenze e rumori ambientali? Niente paura, la tecnologia con cui è realizzato questo prodotto consente di sopprimere suoni di sottofondo e regolare automaticamente il volume, in base alla velocità di percorrenza.
Quali sono i migliori brand a cui affidarti nella scelta del tuo interfono per moto bluetooth? Eccone una lista:
- Cellular Line
- Helmet
- Midland
- Intercom
- Sena
- Cardo
- N-com
- Shad
- Schuberth
Cosa garantisce l’acquisto di un interfono per moto bluetooth realizzato dai marchi sopracitati?
- Esperienza: questi brand lavorano da anni nel settore e sanno esattamente cosa cerca il cliente
- Garanzia: problemi o malfunzionamenti con il tuo device? Potrai sostituirlo entro 2 anni dall’acquisto
- Assistenza clienti: disponibile e preparata, saprà soddisfare ogni tua necessità e fugare tutti i dubbi
- Qualità: le prestazioni degli interfoni per moto bluetooth di questi marchi sono eccellenti
Come montare l’interfono per moto
Quali sono le operazioni da compiere per montare correttamente l’interfono per moto? Sarà sufficiente fissare la centralina sulla parte esterna e laterale del casco, con il velcro adesivo fornito in dotazione. All’interno, invece, dovrai rimuovere l’imbottitura per posizionare cuffie e microfoni senza filo, assicurandoti che siano alla giusta altezza. Dopodiché, non ti rimane altro che collegare il device al tuo smartphone, per iniziare a fruire di tutte le funzionalità e le opzioni a tua disposizione. Il gioco e fatto: dovrai solo metterti in viaggio e goderti la completa e performante assistenza di questo apparecchio.