Sei alla ricerca di uno strumento che ti permetta di comunicare anche quando ti trovi in sella alla tua moto? Le ricetrasmittenti per moto sono il prodotto che fa per te. Anche noti come interfoni, questi dispositivi ti consentono di svolgere diverse operazioni mentre sei impegnato alla guida, senza compromettere concentrazione e attenzione, preservando al massimo la tua sicurezza. Nel corso dei seguenti paragrafi scopriremo quante versioni esistono di questi apparecchi, quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato e quali sono i loro pregi.
Info e modelli
Le ricetrasmittenti per moto sono disponibili in numerosi modelli, dai meno recenti ai più tecnologici. Scopriamo nel dettaglio quali sono e le funzionalità che offrono.
- Interfono acustico: si tratta della prima versione di questo device ad essere stata introdotta sul mercato. Essa è composta da cuffie, microfono e centralina, collegati tra loro da una serie di cavi. Il funzionamento di questo dispositivo è garantito dal fatto che esso viene direttamente connesso al mezzo a due ruote. La ricetrasmittente acustica, infatti, è sprovvista di batteria esterna. Per quanto riguarda la centralina, essa va installata fuori dal casco, nella porzione laterale. L’operazione di montaggio avviene in maniera semplice e immediata, grazie ad apposite fascette adesive. Si tratta dell’acquisto ideale per chi desidera usufruire di un prodotto basico e poco costoso.
- Interfono con cavo: versione evoluta della ricetrasmittente acustica, anch’esso è dotato di fili di collegamento tra i diversi componenti dell’apparecchio. Rispetto al modello precedente, però, l’interfono con cavo presenta una centralina di dimensioni ridotte e peso minore. Grazie a queste caratteristiche, tale elemento è tascabile e manovrabile più comodamente. Si tratta di un modello adatto a chi cerca il comfort ma non vuole rinunciare alla convenienza.
- Interfono Bluetooth: rappresenta le ricetrasmittenti per moto di ultima generazione, grazie alla possibilità di essere accoppiato al proprio dispositivo mobile o ad altri interfoni, compatibili con il proprio modello o universali. Si tratta di una versione wireless, che per funzionare è dotata di una fonte di alimentazione esterna. Nella maggior parte dei casi, essa è costituita da una batteria al litio che assicura grande durata e ottime prestazioni. Rispetto ai precedenti modelli, inoltre, offre un maggior numero di funzionalità. Le ricetrasmittenti acustiche e con cavo, infatti, consentivano unicamente di comunicare con il proprio passeggero, ascoltare la musica ed effettuare e ricevere chiamate. Gli interfoni Bluetooth, invece, permettono di ricevere le indicazioni del navigatore direttamente negli auricolari, senza il rischio di perdere mai la rotta. Non solo, si può comunicare anche con altri piloti, dotati a loro volta di ricetrasmittente Bluetooth, entro un raggio di 2 km. Questo prodotto è perfetto per chi è alla ricerca del massimo delle prestazioni. Si adatta a numerosi tipi di centauri, da chi ama effettuare lunghi viaggi on the road in compagnia della propria comitiva, a chi deve contattare i propri clienti o colleghi frequentemente durante la giornata. Infatti, questo device permette di ottimizzare il tempo a bordo del proprio mezzo a due ruote, magari durante una giornata di traffico intenso. Infine, è perfetto per chi effettua trasferte con la propria moto, poiché dotato di pratico navigatore.
Ricetrasmittenti per moto top di gamma
Quali sono i migliori interfoni per moto? I prodotti più performanti immessi sul mercato sono progettati e realizzati da una serie di aziende top di gamma. Scopriamo quali.
- Sena
- Cellular Line
- Interphone
- Twiins
Cosa rende speciali questi brand? La vasta gamma di prodotti a disposizione. Rivolgendoti a questi marchi, infatti, avrai ampia scelta tra ricetrasmittenti acustiche, con cavo o Bluetooth. Ogni device è pensato per soddisfare una determinata tipologia di cliente, con preferenze ed esigenze diverse. Non solo: tra gli altri vantaggi offerti da queste aziende ci sono un’ottima assistenza clienti, che saprà guidarti in fase di acquisto verso la scelta del modello perfetto per te. Ottima anche l’assistenza post-vendita, disponibile e preparata in caso di eventuali dubbi, problemi o guasti. Infine, un ulteriore fattore da non sottovalutare è la garanzia di funzionamento dei prodotti. Le ricetrasmittenti sono realizzate con materiali di ultima generazione, resistenti agli urti e alla polvere, oltre che impermeabili. Questo garantisce il massimo della robustezza e della durevolezza. Qualora, però, il tuo interfono per moto dovesse presentare malfunzionamenti, potrai comodamente richiedere il rimborso o la sostituzione dello strumento, entro un arco di tempo di 2 anni.
Pregi e vantaggi
Perché scegliere di avvalersi di questi strumenti? In primo luogo, per la totale sicurezza che essi offrono. Durante la guida, infatti, è opportuno che il motociclista sia sempre attento e concentrato sui pericoli della strada. Grazie all’uso dell’interfono, in aggiunta, potrai ottimizzare il tempo in sella al tuo mezzo per compiere le operazioni più disparate. Un vantaggio non indifferente, considerato i tempi frenetici a cui spesso lavoro e impegni domestici ci sottopongono. Il tutto potrà essere compiuto in totale autonomia e con grande naturalezza. Gli interfoni per moto, infatti, si adattano perfettamente al tuo casco e alle tue esigenze, garantendoti il massimo della comodità.