Stai pensando di acquistare un interfono per moto e vuoi conoscere i prezzi dei diversi modelli? A seconda della tipologia di prodotto, è possibile distinguere in diverse fasce di costo. Dopo aver analizzato nel dettaglio tutte le specifiche tecniche di cui sono dotati questi apparecchi e aver compreso funzionalità e vantaggi di tali device, analizzeremo i brand e i prodotti top di gamma in relazione al loro prezzo.
Cosa sono: info e caratteristiche
L’interfono per moto è una ricetrasmittente che ti permette di comunicare con il passeggero che si trova in sella al tuo mezzo a due ruote. In questo modo, potrai chiacchierare anche durante la percorrenza di lunghe tratte, ma non solo. Infatti, i modelli più avanzati ti consentono di collegare il dispositivo al tuo smartphone, usufruendo di numerose funzionalità. Come sono fatti gli interfoni per moto? Questi apparecchi sono dotati di una centralina da fissare sulla parte esterna del casco e di auricolari e microfono, che ti consentono di inviare e ricevere un suono chiaro e limpido direttamente nelle cuffie.
Perché sceglierli: funzioni e pregi
Per quale motivo dovresti decidere di acquistare un interfono per moto? In realtà, le ragioni per avvalerti di questo dispositivo sono numerose. Esploriamole insieme.
- Sicurezza: desideri ottimizzare il tempo trascorso alla guida? Con l’interfono per moto potrai compiere numerose funzioni, senza che la tua attenzione sia mai distolta dalla strada. Si sa, la sicurezza viene prima di tutto. Grazie ai comandi vocali o integrati nel manubrio della moto sarà semplice e intuitivo gestire lo strumento, evitando distrazioni e pericoli.
- Qualità del suono: sei un amante della musica o, più semplicemente, ti stai chiedendo se riuscirai ad ascoltare i messaggi a te destinati nonostante i rumori di fondo mentre sei in sella alla moto? La risposta è affermativa: questi prodotti, infatti, sono realizzati con tecnologie che sopprimono i suoni ambientali e le interferenze, oltre a impostare automaticamente il volume in base alla velocità. In questo modo, è garantita una esperienza di ascolto eccellente.
Un altro vantaggio dell’interfono per moto è rappresentato dalle molteplici funzioni di cui potrai godere mentre sei alla guida. Scopriamole tutte:
- Comunicazione tra pilota e passeggero;
- Conversazione tra centauro centauro: i modelli bluetooth consentono di conversare con un massimo di 4 persone entro un raggio di 2 km;
- Collegamento al navigatore, per ricevere le indicazioni stradali direttamente in cuffia e non perdere la rotta;
- Riproduzione della tua playlist musicale preferita, collegando il tuo dispositivo mp3 all’interfono per moto;
- Ascolto della radio;
- Effettuare e ricevere chiamate, collegando lo smartphone alla tua ricetrasmittente bluetooth;
- Invio di messaggi con assistente vocale, impartendo comodamente le istruzioni tramite il microfono dell’interfono.
Fasce di prezzo
Sei alla ricerca del miglior interfono per moto, che possa adattarsi alle tue esigenze economiche? Vediamo insieme da quali brand sono realizzati i prodotti top di gamma.
- Cellular Line
- Sena
- Intercom
- Helmet
- Cardo
- Midland
- N-Com
- Schuberth
- Nexx
- Eagle
Quanto costano i migliori interfoni per moto? Scopriamo le fasce di prezzo.
- Interfoni per moto low cost: si tratta della categoria di prodotti più economica, con un costo che non supera i 30 euro. Solitamente, a questa fascia di prezzo appartengono i prodotti più basici, che mettono a disposizione del centauro funzioni elementari. In genere, si tratta di interfoni per moto acustici e con cavo. Infatti, sono i dispositivi di meno recente introduzione sul mercato. A causa delle opzioni ridotte e di una calzata più scomoda rispetto agli interfoni per moto bluetooth, non sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di un device performante e top di gamma. Invece, sono perfetti per i motociclisti senza troppe pretese, che non necessitano di un utilizzo regolare di questo apparecchio.
- Fascia di prezzo intermedia: in questa categoria rientrano tutte e tre le tipologie di interfoni per moto disponibili sul mercato: acustici, con cavo e bluetooth. Il loro utilizzo è soddisfacente per chi cerca un modello che possa rappresentare un buon compromesso tra qualità di funzionamento e convenienza del prezzo.
- Interfoni bluetooth dal costo elevato: per chi non si accontenta e vuole dotarsi del modello di più recente introduzione in commercio, questa categoria è l’ideale da cui attingere spunti e proposte top di gamma. Le funzionalità garantite da tali prodotti sono conformi alle aspettative. Per tale ragione, tuttavia, il loro prezzo è più alto e può non essere alla portata di tutte le tasche. Quando scegliere un apparecchio della fascia di costo più elevata? In tutti quei casi in cui c’è la necessità di utilizzare con ampia frequenza il device, per svolgere numerose operazioni, che spaziano dall’uso del gps fino all’ascolto di brani musicali in sella al proprio mezzo a due ruote.
In generale, il miglior consiglio è di scegliere un interfono per moto valutando il prezzo in rapporto alla qualità offerta dal prodotto. In questo modo, potrai essere certo di fare una scelta che possa pienamente soddisfare ogni tuo bisogno.