Sei alla ricerca di un articolo completo ed esaustivo, che possa guidarti durante la fase di acquisto dell’interfono per moto più indicato a soddisfare le tue esigenze? Questa è la lettura che fa per te. Nel corso dei seguenti paragrafi, scopriremo quante tipologie di interfono per moto sono disponibili in commercio, quali sono le loro funzioni e caratteristiche, come si usano e cosa pensa di questi dispositivi chi li ha già testati.
Perché sceglierlo e a chi è consigliato
L’interfono per moto è uno strumento indispensabile, che al giorno d’oggi tutti i motociclisti che desiderano rispettare il codice della strada dovrebbero possedere. Infatti, questo dispositivo consente di compiere numerose operazioni in totale sicurezza e comodità, senza violare alcuna norma ed esporsi a eventuali rischi. In generale, tale prodotto assolve alle seguenti funzioni.
- Chiamata con smarphone: anche alla guida della propria moto, sarà possibile effettuare e ricevere telefonate sul proprio cellulare, utilizzando la modalità vivavoce dell’interfono. Si tratta di una funzionalità particolarmente indicata per tutti coloro che svolgono professioni e attività che richiedono un costante collegamento e contatto con clienti, fornitori, collaboratori e via dicendo.
- Ascoltare la musica sul proprio mp3: chi ha detto che solo in macchina è possibile ascoltare la radio? Per mezzo di questa funzione svolta dall’interfono per moto, anche in sella al proprio mezzo sarà possibile godersi la propria musica preferita. In questo modo, potremo dare al nostro viaggio, che sia in solitaria o in compagnia, la perfetta colonna sonora.
- Comunicazione tra passeggero e pilota: alcuni modelli di interfono per moto permettono al conducente e al passeggero di parlare durante la guida, in totale sicurezza. Questa funzione si rivela particolarmente utile sia per favorire la conversazione durante un viaggio particolarmente lungo, che per segnalare al proprio compagno di avventura eventuali soste o comunicazioni.
- Contatto tra motociclisti: anche se ogni pilota si trova in sella al proprio mezzo, grazie all’interfono dotato di tale funzionalità sarà possibile comunicare, sia individualmente che in gruppo. Questa tipologia di dispositivi è consigliata a tutti quelli che fanno parte di un’associazione e organizzano periodicamente delle gite.
Modelli e caratteristiche
Quante tipologie di interfoni per moto esistono sul mercato? Analizziamo i diversi prodotti all’interno di questo paragrafo.
- Interfono acustico: si tratta degli apparecchi più semplici ed economici disponibili in commercio. La comunicazione tra conducente e passeggero è resa possibile dalla presenza di due tubi: il suono viene trasmesso attraverso i cavi, che collegano i caschi. Questi modelli, quindi, non consentono la comunicazione tra più piloti.
- Interfono a cavo: anche questa tipologia di dispositivo non permette di comunicare tra conducenti diversi, ma solo tra pilota e passeggero. Tali apparecchi sono caratterizzati dalla presenza di una centralina a cui sono collegati, tramite un apposito cavo, microfoni e auricolari. Essi vanno inseriti all’interno del casco per permettere la corretta ricezione dei suoni, mentre la struttura dell’interfono può essere comodamente tenuta in tasca. Questi modelli, come gli interfoni acustici, necessitano di un collegamento fisico tra i due caschi. Una funzionalità aggiuntiva che alcune versioni di questo prodotto possono fornire è la possibilità di riprodurre la musica del proprio lettore mp3, condividendone l’ascolto insieme al proprio compagno di viaggio.
- Interfono Bluetooth: si tratta di modelli di ultima generazione, nettamente superiori per comodità e performance alle tipologie di interfono precedentemente illustrate. Essi, grazie alla tecnologia Bluetooth, permettono di comunicare senza fili, sia con il passeggero che con altri piloti in sella alle proprie moto. L’utilizzo dell’interfono Bluetooth consente inoltre di collegarsi al proprio smartphone, oltre che al navigatore GPS, per non perdere mai la rotta.
Pro e contro
In questo paragrafo scopriamo i vantaggi e gli svantaggi nell’impiego dei tre diversi modelli di interfono, precedentemente elencati. Esaminiamo subito quali sono i pro e i contro dei dispositivi acustici, secondo il giudizio dei centauri che li hanno provati.
- Costo economico: si tratta degli apparecchi meno cari disponibili sul mercato, con un costo non superiore ai 50 euro.
- Assenza di alimentazione: alcuni modelli di interfono richiedono la presenza di batterie che garantiscano un certo periodo di autonomia di funzionamento. In questo caso, tali prodotti non necessitano di alcun tipo di alimentazione esterna.
- Qualità del suono: la comunicazione e la ricezione appaiono piuttosto buone, anche in situazioni climatiche avverse, come nel caso di potenti raffiche di vento.
- Scarsa libertà di movimento: poiché conducente e passeggero sono connessi tra loro per mezzo di un filo, i movimenti possono risultare scomodi e problematici, in particolare nelle fasi di salita e discesa dalla moto.
- Assenza di regolazione del volume: questi dispositivi non consentono di alzare o abbassare il volume, in base alle proprie necessità.
Analizziamo quali sono i pregi e i difetti degli interfoni a cavo.
- Fascia di costo media: a un aumento della qualità e delle prestazioni, corrisponde un prezzo di vendita non eccessivo, che si aggira tra i 50 e i 100 euro.
- Assenza di alimentazione esterna: al pari dei modelli acustici, il loro funzionamento non dipende dalla presenza di una batteria esterna. Per funzionare, infatti, è necessario che essi siano semplicemente collegati alla moto.
- Scomodità: poiché la centralina è collegata alla presa elettrica della moto, è necessario ricordarsi di scollegarla e collegarla nuovamente ad ogni discesa e salita dal mezzo. Inoltre, la distanza durante la conversazione e l’impiego dell’interfono dipende dalla lunghezza del cavo di cui è dotato il prodotto.
Infine, esaminiamo i pro e contro offerti dall’utilizzo dell’interfono Bluetooth.
- Versatilità: l’uso di tale dispositivo consente di svolgere numerose operazioni, tra cui chiamate con smartphone, connessione al navigatore, comunicazione con i propri compagni di viaggio, ascolto della radio e condivisione della propria playlist musicale.
- Massima libertà di movimento: la comodità e il comfort sono garantiti dalla totale assenza di cavi.
- Regolazione del volume: esso può essere abbassato o alzato, anche in considerazione della velocità di guida.
- Costo elevato: trattandosi dei modelli più performanti, gli interfoni Bluetooth risultano anche i prodotti più costosi.
- Batteria esterna: il funzionamento del dispositivo dipende dall’alimentazione esterna, con durata limitata. Gli strumenti di maggiore qualità assicurano un periodo di impiego pari a 20 ore.
Guida all’acquisto
Dopo aver esaminato le diverse tipologie di prodotti disponibili sul mercato, scopriamo quali fattori soggettivi dovremmo considerare nella scelta del miglior interfono per moto.
- Distanza: nel caso dei modelli dotati di connessione Bluetooth, dovrai valutare fino a quale distanza tra una moto e l’altra è consentita la comunicazione. Per questo, dovrai prendere nota dell’indicatore di trasmissione e ricezione, indicato da parte della casa produttrice sulla confezione dello strumento. Tieni presente che i migliori dispositivi permettono un contato anche a distanza di qualche km.
- Semplicità di utilizzo: in fase di acquisto dovrai sempre tenere a mente che avrai bisogno di ricorrere all’interfono in sella alla tua moto. Dunque, è indispensabile che questo apparecchio sia estremamente pratico e semplice da usare, per evitare distrazioni e rischi mentre ti trovi alla guida. Tra le caratteristiche più idonee per facilitare l’impiego dell’interfono ci sono tasti grandi, che possono essere premuti in maniera agevole anche se si indossano i guanti, la possibilità di impartire comandi vocali oppure comandi da remoto, collegati al manubrio del proprio mezzo.
- Qualità del suono: si tratta della caratteristica imprescindibile che questi apparecchi devono possedere, poiché la loro funzione primaria è la comunicazione. I migliori interfoni sono dotati di regolazione automatica del volume, in base alla velocità di guida.